Il Ballo

La danza è un’arte performativa umana, che si esprime nel movimento del corpo secondo un ritmo. Presente in tutte le culture umane, gli stili e le discipline di ballo e danza, rappresentate secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o tramite l’improvvisazione, sono documentate fin dalla preistoria e spesso si trovano associate ad altre arti quali il teatro e la musica, sia vocale sia strumentale. Sin dall’antichità, la danza è parte integrante dei rituali, delle preghiere, ed è momento di aggregazione della collettività delle feste popolari.
Nella tradizione popolare la danza viene anche chiamata ballo. Il ballo può essere inteso come forma d’espressione di singoli o coppie nelle “balere” oppure come argomento di studio e forma sportiva da competizione; qui assume la definizione di danza sportiva nelle sue differenti discipline (vedi ad es. liscio, danze nazionali, danze standard, danze caraibiche. ecc.).
La danza agonistica, assume poi una sua specifica connotazione ed è logico che sia inquadrabile attraverso schemi e regole che ne permettano una codifica e diano una linea comune di giudizio in particolare per le competizioni sportive locali, nazionali e internazionali.
All’interno della nostra scuola potrete trovare la disciplina che più vi appassionerà, che vi permetterà di rilassarvi, divertirvi e socializzare. Dal tradizionale Liscio ai coinvolgenti Latino Americani, dal graffiante Hip Hop al passionale Tango Argentino, senza dimenticare l’armonia e la grazia della Danza Classica.
Ballare è come provare l’emozione allo sguardo di un tramonto speciale, o sentire il rumore del mare in una sera d’estate limpida, o ricevere un brezza sottile sul tuo volto quando hai caldo e cerchi refrigerio all’ombra di una pianta.
Diviene indispensabile per la vita dell’animo quel rapporto intenso mente e cuore, in cui la mente predispone il cuore a ricevere linfa vitale, emozioni, profonde e magiche.